vista della nosra cantina

interno cantinaCaratteristica che ci contraddistingue

Caratteristica che ci contraddistingue riguarda la produzione aziendale che è tutta incentrata sul lavoro familiare, e deriva da uve dei propri vigneti siti nelle vicinanze della sede, immersa nel verde delle colline di Selva che unendosi creano un' anfiteatro naturale cosparso di viti adattate anche su impervi pendenze purchè siano illuminate dal sole.
interno cantinaI vini bianchi, e soprattutto i vini dolci sono ormai la tradizione, anche se dal 1985 si è cominciato a vinificare anche vini rossi, con buoni risultati.
L'azienda è proprietaria di terreni sia nella zona del Gambellara D.O.C. vocata da secoli a vini bianchi, dove vinifica il Gambellara, Gambellara Classico, il famoso Recioto ed il prezioso Vin Santo; sia nella terra di produzione del Colli Berici D.O.C., tradizionalmente vocata a vini rossi, dove possiamo trovare il Merlot, ed il Cabernet Sauvignon. interno cantina con vista della zona dove si conserva il vino in barile Due delle zone più importanti per la produzione di vini della Provincia di Vicenza, per avere una gamma di prodotti atti a soddisfare il bisogno di vini bianchi per abbinamenti a primi piatti o a carni bianche, e rossi per piatti più sostanziosi.
scorcio di vista sulla tenuta di gambellaraLa qualità dei prodotti offerti è la meticolosa cura dell'intera filiera produttiva completamente seguita dai componenti della famiglia, partendo dalla vite, fino ad arrivare alla vendita. L'uva viene raccolta interamente a mano per garantire l'integrità del grappolo fino all'arrivo in cantina, dove viene effettuata una pressatura soffice per ricavarne il mosto, che poi andrà in serbatoi d'acciaio per la prima decantazione naturale, e successivamente portato in serbatoi a temperatura controllata per garantire una fermentazione lenta, affinchè i profumi e l'eleganza del prodotto finale siano conservati nel passaggio da mosto a vino. Negli ultimi anni l'azienda ha iniziato delle collaborazioni con ristoratori locali, scorcio di vista sulla tenuta di gambellaracreando delle serate a tema volte a far conoscere i piatti della tradizione locale abbinati con i vini tipici della zona.
particolare del filare del vigneto di brendolaAltre iniziative sono state create con varie associazioni di promozione del territorio e culturali.
Ottima è stata la descrizione di una giornalista, che ha visto la cantina come una matrioska per la sua conformazione, in quanto, con la recente ristrutturazione, la vecchia casa patronale è stata inglobata all'interno dei locali della cantina, mettendo così la storia nel moderno, e la tradizione con la tecnologia in modo armonico.

Sordato Lino S.S. - via Contrada Selva, 26 - 36054 Montebello Vicentino (VI) - p.i. IT02731220246 - tel. +39 0444 649156
Copyright © Sordato Lino.   -   Web Grafica: langaro.it